Il reparto di nefrologia della clinica offre visite specialistiche nefrologiche ed urologiche per i piccoli animali, allo scopo di effettuare una diagnosi precoce delle malattie renali ed urinarie ed impostare una terapia adeguata.
Le nefropatie acute e croniche sono purtroppo frequenti nei nostri animali da compagnia ed è spesso necessaria una gestione avanzata. Particolare importanza è riservata alla diagnosi precoce di insufficienza renale cronica (CKD), patologia non esclusiva dell’animale anziano, tramite valutazione dei parametri di funzionalità renale ematici ed urinari e studio anche dell’aspetto ultrasonografico dei reni. Il reparto si avvale infatti di esami collaterali specialistici quali ecografia, radiografia e urografia con mezzo di contrasto delle alte vie urinarie. In corso di patologia renale o urinaria è importante il controllo farmacologico per interrompere la progressione della malattia e, ove possibile, ripristinare la funzionalità degli organi.
In ambito urologico offriamo una diagnostica avanzata (ecografia, endoscopia urinaria, urografia) per indagare le patologie delle basse vie urinarie, quali ad esempio malformazioni, calcolosi, neoplasie ed infezioni.